Pagina iniziale

Dintorni

LA VILLA

Posizione

Villa Costa piccola è una splendida casa vacanze con piscina privata, situata in un parco naturale , lontano dal frastuono della città ma a solo 7 chilometri da Umbertide. Umbertide è una piccola città  di 16.650 abitanti, dove si possono trovare molti ristoranti, supermercati, negozi ed offre una vasta varietà di servizi e attività ricreative, inclusa la pesca ( campo gara dove si disputano i campionati mondiali) golf, tennis, maneggio, escursioni e SPA.

La Villa grazie alla sua ubicazione è perfetta per chi è alla ricerca di arte, quiete e natura, degustazione prodotti tipici anche con visite guidate wine and food tours.

La posizione geografica facilita escursioni giornaliere per visitare gli incantevoli borghi medievali, le chiese di cui l’Umbria è ricca e i numerosi itinerari eno-gatronomici per gustare i prodotti locali.

La E45 attraversa l’Umbria e collega le più famose città come Assisi, Perugia, Gubbio, che distano circa 30 km e sono raggiungibili in meno di mezz’ora. Il LagoTrasimeno è a solo 20 minuti.

Il Ristorante – pizzeria più vicino è a circa 2 km.

Umbertide - Tevere

Umbertide - Rocca

Montone - Borgo medioevale

Umbertide - centro storico

DINTORNI

Alcune bellezze umbre

La villa, situata in Umbria nei pressi di Umbertide, si trova in una posizione comoda per organizzare escursioni ed itinerari alla scoperta di località turistiche di notevole interesse sia umbre che toscane, quali:

Perugia

Perugia è un comune italiano di 165.668 abitanti, capoluogo della regione Umbria. Città d’arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale della regione, meta turistica e sede universitaria.

Ricca di storia e tradizione, accoglie turisti da tutto il mondo ed offre numerosi eventi in ogni periodo dell’anno. Tra gli eventi più famosi vi è Umbria Jazz ed Eurochocolate

Perugia - acquedotto

Perugia - piazza del comune

Assisi

Assisi è conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco, patrono d’Italia, e Santa Chiara. Ad Assisi è custodito un enorme patrimonio storico e artistico, non solo in superficie ma anche nei sotterranei.

Assisi - Basilica di San Francesco

Assisi - vista

Gubbio

Gubbio è una citta medievale arroccata sul Monte Ingino. Fra i monumenti più importanti  il Duomo che  vanta dipinti del XVI secolo, e il palazzo gotico dei Consoli con la sua sommità merlata.  Con la funivia si sale sul Monte Ingino, dove è situata la basilica a 5 navate di Sant’Ubaldo e da dove si gode il panorama degli Appennini. Città famosa per il “più grande albero di Natale del mondo” e per la “Corsa dei Ceri”.

Gubbio - Piazza Grande

Todi

Elegante e tenuta al riparo da ben tre cerchia di mura (etrusche, romane e medievali), questa città domina la valle del Tevere dall’alto della collina sulla quale è costruita.

Todi

Città di Castello

All’interno di mura cinquecento si possono ammirare la  Torre civica, Torre del Vescovo, Palazzo Vitelli-Bufalini, Pinacoteca comunale, Chiesa San Domenico . La Città lega il proprio nome ad un grande artista del Novecento Alberto Burri (Città di Castello 1915 – Nizza 1995), uno dei maggiori esponenti dell’arte informale italiana. Le sue opere sono esposte in due sedi museali: Palazzo Albizzini e gli Ex Essiccatoi del Tabacco.

Città di castello

Foligno

La piazza principale della Repubblica, è un concentrato di opere architettoniche come il Duomo, il palazzo Comunale e palazzo Trinci. Ma a giugno e settembre la città stuzzica ancora di più la fantasia dei visitatori, specie di quelli gourmet, con la sua giostra della Quintana, un torneo cavalleresco che si svolge in costume e che prevede anche l’apertura delle taverne e delle trattorie locali in cui gustare i piatti tipici del Medioevo.

Foligno - Quintana

Spello

Tra i più bei borghi d’Italia c’è senza dubbio Spello. In alcuni periodi dell’anno è possibile ammirare “le infiorate”,   tappeti e quadri fatti di petali di fiori che assomigliano più a opere d’arte che a semplici decorazioni.

Spello - vicoli

Spoleto

In questa città si incrocia l’epoca romana con quella medioevale, non solo siti storici da visitare (famoso il Ponte delle Torri, impressionante per altezza e maestosità), ma anche kermesse che ravvivano questa località con cultura e musica. L’evento più importante, che ogni anno calamita qui migliaia di visitatori, è il Festival dei Due Mondi, un tripudio di concerti, spettacoli teatrali, operistici e di danza che vi metterà subito di buon umore.

Spoleto - panorama

Orvieto

Spendida cittadina è la meta prediletta da chi ricerca un turismo di qualità: Orvieto offre ai suoi visitatori un ricco patrimonio storico, artistico, gastronomico ed ambientale.

Orvieto - Duomo

Cascate delle Marmore

La cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa con i suoi tre “salti” di 165 metri e fra le più spettacolari in Italia. Gli amanti degli sport estremi  possono anche praticare rafting sul fiume Nera.

Cascata delle Marmore

Cortona

Cortona è una città d’arte di origine etrusca in provincia di Arezzo, dista poco più di 40 km e costituisce il secondo più importante centro culturale e turistico della Val di Chiana.

Cortona