L’evento del torneo si svolge a giugno (1 ° sfida) durante un sabato sera e settembre (la rivincita) la seconda o terza domenica di Settembre, e ogni volta si svolge un festival con una parata in costume del XVII secolo.
Nel 1946 rinacque l’attuale “Giostra della Quintana “. Ci sono dieci cavalieri, ognuno rappresentante un quartiere della città, e ciascuno con una bandiera distintiva. I cavalieri galoppano a cavallo ad alta velocità attorno a una pista a forma di otto, e devono lanciare tre anelli. Ad ogni giro della competizione gli anelli diventano più piccoli, richiedendo maggiore precisione con la lancia. Gli anelli pendono da una statua rotante nel centro dello stadio. La statua della quercia risale al 1613 e rappresenta Marte “Dio della guerra” dell’antica mitologia greca. Ha uno scudo con il simbolo di Foligno e l’anello è attaccato su un braccio teso pronto per essere infilzato.
Durante il fine settimana della Quintana si svolgono una serie di festeggiamenti che coinvolgono l’intera città, tra cui una parata con 800 personaggi vestiti in costume del XVII secolo il giorno prima della Giostra dell’Anello.
PERIODO: GIUGNO – SETTEMBRE